martedì 18 dicembre 2012

Mercatini di Natale

Come vi avevamo già detto amiamo molto viaggiare ed esplorare nuovo posti. 
Sotto Natale come meta fissa abbiamo i mercatini!


Vi raccontiamo brevemente queste gite e vi diamo qualche info sul posto.











La prima gita è stata a Montreux , una cittadina Svizzera sul Lago di Ginevra. A Montreux si trova una delle più belle passeggiate lungo il lago dove si trova anche Place du Marché, piazza centrale della città dove si trova il mercato coperto.Gli chalet del mercatino sono finemente addobbati, tra le migliaia di oggetti proposti spiccano gli oggetti in legno intagliato, le candele scolpite, i presepi, le ceramiche, le pantofole in vello d'agnello, i cuscinetti termici imbottiti di semi d'uva, e ovviamente, le decorazioni per l'albero di ogni misura e genere.Per i più golosi questo mercatino è famoso per la cioccolata, i dolci al forno, i bretzel, il pan di miele natalizio, le marmellate e le gelatine, i tè aromatizzati, i torroni/nougat, le caramelle mou, il Moelleux au chocolat, le carni affumicate e le abbondanti porzioni di salsicce, patate e crauti. manco a dirlo c'è un ottimo vin brulé preparato sia con vino rosso che con vino bianco, mentre si può sorseggiare anche del succo di mele caldo.










La seconda esperienza dei mercatini è stata a Bremgarten è una cittadina molto intima,  con molte torri antiche e con una cinta muraria che sembra trasportare il tempo al periodo medievale.
Le strade sono costeggiate dalle tipiche case in legno, con le decorazioni in stile montanaro e i tetti appuntiti.
Nella città vecchia si distinguono due zone: quella sopraelevata dove se ne sta sin dall’Alto Medioevo la città alta e la parte bassa dove la testimonianza più interessante è la torre Spittelturm, vero e proprio simbolo della città. Un altro monumento rappresentativo della città è il ponte di legno sulla Reuss,  mentre l’edificio di culto più interessante è la chiesa di St. Nikolaus, E’ questa cittadina fiabesca che accoglie ogni anno il mercatino natalizio più grande e più bello di tutta la Svizzera, il cosiddetto “Weihnachts und Christchindli Märt”. Girare per le bancarelle, rapite dalle luci e dal profumo di dolci è un'emozione che solo il Natale riesce a dare.







Per concludere, quest'anno siamo andate a Bussolengo al villaggio del Natale, un mega-store con addobbi, alberi, fiori,e..babbo Natale in persona! Tutto molto commerciale purtroppo. La seconda parte della giornata siamo andate In centro a Verona, città che amo per la sua unica bellezza. Abbiamo visto i mercatini in piazza Bra, fatto un giro per i negozi che sono fantastici e visto la mostra dei presepi nell'Arena di Verona, che a dirla tutta visti i 7 euro di ingresso sono stati un po' deludenti.

Anche voi amate andare ai mercatini di Natale?

Inviateci le vostre foto sulla pagina facebook di Esse&emmE.

Bye Bye

S&M

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti